Categories:

L’energia Sferica e la Preghiera di Intercessione

Dopo un tempo di pausa, riprendiamo finalmente questo ciclo a tema Dragon Ball. Ed oggi, in particolare, parliamo del combattimento tra Goku e Majin Bu. 

Si tratta di un combattimento certamente epico, in cui tutti provano a distruggere questo mostro che apparentemente sembra invincibile. Ci prova dapprima Vegeta, consegnando la sua vita per distruggerlo, ma purtroppo non riuscendoci. In seguito ci proverà Gohan, che però, nonostante le sue forze, sarà sconfitto ugualmente. A questo punto c’è una sola speranza per la terra, l’unico che può intervenire dove tutti gli altri hanno fallito, ovvero Goku.

Eppure, andando avanti nella saga, scopriamo che Majin Bu è un nemico troppo forte persino per quest’ultimo. 

Penso che a nessuno di noi sia capitato di combattere fisicamente un mostro rosa alieno, ma forse possiamo entrare nelle vesti di Goku pensando a tutte quelle occasioni in cui ci siamo trovati davanti ad una sfida più grande di noi. Una sfida che ci sembrava impossibile da superare e che, anche provandoci non riuscivamo a superare. Forse una situazione molto difficile sul luogo di lavoro, o forse nella nostra famiglia o nella nostra relazione. Se ti è mai capitato di trovarti in una situazione così, capirai benissimo come si sentiva Goku. Sperduto, spaesato, e soprattutto, sconfitto.

Questo nemico è troppo forte e io da solo non ce la posso fare. Ed è forse la stessa cosa che è capitato di pensare a noi. Davanti a questa sfida, tutto ciò che posso fare è arrendermi. Per quanto io possa sforzarmi, questo mostro non andrà al tappeto. 

Ma proprio quando ogni speranza sembrava essere svanita, Goku si gioca il tutto per tutto con l’energia sferica. Questa è forse la tecnica più potente di Goku e che viene usata solo contro nemici troppo forti da sconfiggere. Goku la impara da Re Kaioh del Nord, il quale afferma: “l’energia sferica è una tecnica che nasce unendo l’energia umana, animale, degli alberi, delle piante, perfino della materia e dell’atmosfera…”.

L’Energia Sferica, quindi, non nasce solo dalla forza di Goku, come per tutte le sue altre tecniche, ma dalla forza degli altri. Tanta più energia raccoglie, tanto più diventa grande e potente. E Goku, davanti a Majin Bu, un nemico troppo forte da sconfiggere da solo, decide di fare l’unica cosa sensata: chiedere la forza degli altri. 

Forse a questo punto starai pensando: ok, ma io ho passato anni della mia infanzia a provare a fare l’onda energetica senza mai riuscirci, figuriamoci se adesso posso fare un’energia sferica. 

E se invece ti dicessi che è possibile? Che anche noi abbiamo un’arma potente anche più dell’energia sferica? Si tratta della preghiera di intercessione. 

La preghiera di intercessione è sostanzialmente una preghiera che non facciamo per noi stessi, ma per altri. Consiste nel recarsi dal Signore a chiedere qualcosa per qualcun altro. 

Personalmente, trovo molto interessante il fatto che Goku, per farsi dare l’energia, chiede proprio di alzare le mani al cielo. Quasi come stesse chiedendo anche lui una preghiera di intercessione. 

E, proprio come l’energia sferica, quante più persone alzano le mani al cielo e pregano per noi, tanto più la nostra preghiera diventa potente, tanto più possiamo riuscire a sconfiggere il nostro nemico. 

La preghiera di intercessione ci chiede anzitutto un grande atto di umiltà, perché chiedere a qualcuno di pregare per noi comporta anche ammettere che da soli non riusciamo. Ma in cambio ci dona non solo la grazia di cui abbiamo bisogno per superare la prova che abbiamo, ma anche la grazia di scoprire quanto siamo amati dalle persone che ci sono intorno. 

La preghiera d’intercessione, poi, possiamo pensarla come quando magari, da piccoli, chiedevamo qualcosa a nostro padre, il quale ci diceva di no. Allora andavamo da nostro fratello o sorella maggiore, o da nostra madre, o da zii, cugini, nonni e gli chiedevamo: per favore, parla tu con papà.

Il discorso è esattamente lo stesso con Dio. E’ chiedere ad una persona a noi vicina: per favore, parla con Dio per me. E il Padre si commuove davanti ad un figlio che prega per un altro.

Così, chiedendo la preghiera degli altri, abbiamo la forza per sconfiggere il nostro nemico. 

Allora, in questa settimana, ti propongo una sfida. Prova a chiedere a qualcuno di pregare per quella situazione che ti sembra insormontabile. Chiedigli di pregare per te, per quella situazione, di intercedere. Scoprirai che, pian piano, anche tu potrai avere tutte le risorse per fronteggiare e superare quella situazione e potrai scagliare la tua personale energia sferica contro il tuo nemico. 

Antonio Pio Facchino

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *